Anche sul finire di questo anno turbolento, il Pantone Color Institute ha rispettato le scadenze anticipando il colore che meglio rifletterà lo spirito dell’imminente 2021.
Pantone è un’azienda privata che si occupa di catalogazione e classificazione del colore ma, nel tempo, è riuscita a conquistare una tale influenza da diventare l’Autorità de facto in materia.
Con una scelta che potrebbe sorprendere ma che in realtà riflette bene la complessità del momento, Pantone ha selezionato due diverse tonalità per il colore dell’anno: un giallo vivace “Illuminating” e una tinta neutra “Ultimate Gray”.
È la prima volta che viene scelta una tonalità di grigio e soltanto la seconda che il titolo di colore dell’anno viene attribuito a una coppia di colori.
Nel 2016, le tonalità rosa pallido e blu (Rose Quartz e Serenity) avevano rotto la tradizione quando erano state presentate come una sfumatura, due tonalità che si fondevano l’una nell’altra per rappresentare la fluidità di genere e il progresso.
Quella attuale è invece una scelta che mantiene separati i due colori in quanto tonalità complementari che si sostengono a vicenda. Come ha spiegato Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, in una intervista al New York Times “Non c’è un unico colore che possa trasmettere il significato del momento. Abbiamo capito che non possiamo fare da soli. Abbiamo una consapevolezza più profonda di quanto ci sia bisogno l’uno dell’altro e di supporto emotivo e speranza.”
A differenza di ciò che spesso si pensa, il colore dell’anno non intende dettare mode o definire stili quanto piuttosto anticipare e interpretare le tendenze nella moda, nella bellezza, nel design, nell’arredamento e, in qualche modo, catturare lo spirito del tempo. La scelta di quest’anno sembra dunque cogliere il bisogno diffuso di lenire, calmare e elevare.
Così, nel comunicato stampa di Pantone, Illuminating viene collegato a ottimismo e vivacità, mentre Ultimate Gray incoraggia “sentimenti di compostezza, fermezza e resilienza”.
Come sappiamo il giallo è comunemente associato a felicità e allegria, anche per la sua immediata correlazione con il sole. La scelta del grigio è un po’ più complicata da spiegare: di norma sembra essere un colore legato a stati d’animo negativi come tristezza, paura e delusione ma in questo caso si tratta di una tonalità leggera, più versatile, che richiama qualità di fortezza e affidabilità.
Capiremo più avanti se anche quest’anno Pantone ha colto nel segno interpretando correttamente lo spirito del tempo.