Viviamo strani giorni. La nostra agenda è condizionata dall’espandersi del contagio e dobbiamo adeguarci alle misure di sicurezza dettate dalle autorità e dal buonsenso.
Questa condizione di emergenza ha, in particolare, un forte impatto sul mondo della scuola. La sospensione delle attività didattiche in presenza è in atto ormai da giorni negli istituti di ogni ordine e grado, con la conseguente impossibilità a proseguire nelle attività programmate. È una situazione eccezionale che ha portato in primo piano le opportunità che la formazione online può offrire, soprattutto in periodi come questo.
Il MIUR ha messo a disposizione, già dall’emanazione del primo dpcm del 4 marzo, una serie di informazioni e suggerimenti utili per attivare modalità di didattica a distanza. In Italia, però, il tema della formazione in rete è ancora marginale e non sono molte le realtà che, prima di questa situazione contingente, avevano fatto ricorso alle tecnologie online per utilizzare pratiche formative strutturate da affiancare alla didattica d’aula.
Nei giorni scorsi si sono susseguite proposte, pubbliche e private, utili a suggerire e mettere a disposizione gratuitamente strumenti per proseguire, almeno in parte, le attività scolastiche.
Tra le tante iniziative messe in campo dagli operatori del settore, si segnala in particolare la bella proposta di RAI Cultura che, oltre a una generale riprogrammazione del proprio palinsesto televisivo, ha realizzato uno speciale “Scuola 2020” con contenuti specifici di supporto allo studio dedicati a docenti e studenti. Gli argomenti di approfondimento sono suddivisi per materie: Arte, Storia, Scienze, Letteratura, Economia, Musica, Lingua e letteratura inglese, Matematica, Filosofia, Costituzione Italiana, Mondo digitale.
All’interno di questa sezione, a partire dal 9 marzo, è disponibile in particolare Scuola@casa – Introduzione alla didattica online curata da Gino Roncaglia, pioniere degli studi di informatica umanistica e attualmente docente all’Università Roma Tre.
Il programma è articolato in dieci brevi puntate di circa dieci minuti ciascuna. L’obiettivo è quello di presentare idee, strumenti, metodi, esempi pratici per la formazione online, offrendo un sostegno a insegnanti, studenti e genitori per individuare le soluzioni più adatte in questa fase di emergenza.