Mettersi le cuffiette per ascoltare una voce che narra una storia, racconta le proprie passioni o introduce le notizie del giorno sta diventando un gesto sempre più consueto per molti italiani. Complice probabilmente anche la pandemia, il mondo dei podcast sta attraversando un periodo favorevole: 13,9 milioni di persone nel nostro paese hanno ascoltato almeno un podcast nel 2020 con un aumento di 1,8 milioni rispetto al 2019.
Il corso A voce alta. Raccontare con i podcast (qui per informazioni e modalità di iscrizione) si rivolge a tutti coloro, giornalisti e comunicatori, che vogliono imparare a scrivere un podcast, a utilizzare gli strumenti necessari per la loro produzione e a conoscere le migliori strategie per promuoverli.
Il corso si articola in 6 moduli. La prima parte è affidata a Flavia Trupia che, attraverso una serie di best practice, illustra come i podcast possano rappresentare per il giornalista un modello comunicativo vincente. Mirko Lagonegro, invece, fornisce una serie di consigli pratici per creare podcast: come passare dalla “scrittura per gli occhi” alla “scrittura per le orecchie” e come realizzare dei prodotti validi anche dal punto di vista tecnico. Infine, a Davide Panza il compito di approfondire le fasi della progettazione (gestione dei componenti, distribuzione e analisi degli ascolti) e le possibilità per promuove i podcast realizzati.
Per i giornalisti il Consiglio nazionale dell’Ordine (CNOG) ha attribuito 6 crediti formativi.
Vi invitiamo a consultare il Catalogo per conoscere anche gli altri corsi proposti dalla nostra piattaforma.