Conoscere la birra artigianale italiana per commercializzarla, degustarla, raccontarla e fotografarla

1 gennaio / 31 dicembre 2019
Corso di aggiornamento professionale in modalità e-learning per professioni Food&Beverage, Giornalisti e Comunicatori, organizzato da JUSWEB
La partecipazione al corso non prevede il riconoscimento di crediti formativi

Presentazione

Nel nostro paese, fortemente legato alla produzione e al consumo di vino, si è recentemente registrata una considerevole diffusione di microbirrifici e, parallelamente, una crescente popolarità e consumo delle birre da essi prodotte. Basti pensare che in dieci anni le unità produttive microbirrarie sono cresciute del 400% passando dalle 132 attive nel 2005 alle circa 1.000 del 2017 (e solo nel 2000 il dato era fermo a 60).
Un fenomeno, quello delle birre artigianali, che merita particolare attenzione sia da parte dei professionisti del food & beverage sia da parte di giornalisti e comunicatori, i quali, opportunamente formati, possono “raccontare la birra” come autentico volano di crescita e promozione turistica di interi territori.

L’obiettivo del corso Conoscere la birra artigianale italiana per commercializzarla, degustarla, raccontarla e fotografarla è quello di fornire sia le nozioni tecniche di base sia consigli e suggerimenti per realizzare un reportage fotografico in grado di raccontare, oltre al prodotto, la passione, le persone e l’amore per il territorio.

Il corso si rivolge pertanto a diverse categorie di professionisti: agli specialisti del beverage che vogliano approfondire le nozioni tecniche di base della produzione, dello stile birraio e della degustazione, ai giornalisti/comunicatori enogastronomici che vogliano imparare a raccontare questo segmento manifatturiero ancora poco conosciuto, ma in forte crescita, e infine a chi, appassionato o curioso, desidera semplicemente saperne di più.

La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato.

Programma

Simone Cantoni
giornalista, divulgatore birrario

Modulo 1 – La normativa e le materie prime (durata: 18,25 min)

Modulo 2 – Le tecniche di produzione (durata: 34,14 min)

Modulo 3 – Il concetto di stile birrario (durata: 34,11 min)

Modulo 4 – La metodologia base del degustatore/giornalista (durata: 32,01 min)

Modulo 5 – Birreria industriale e birrifici artigianali (durata: 23,49 min)

Modulo 6 – Le strategie per “raccontare la birra” e i media (durata: 28,38 min)


Vanessa Rusci

fotografa e comunicatrice

Modulo 7 – La realizzazione di un reportage fotografico / 1: l’attrezzatura e le inquadrature (durata: 23,49 min)

Modulo 8 – La realizzazione di un reportage fotografico / 2: la progettazione (analisi del luogo, incontro con lo staff), la fase di scatto, l’editing e la pubblicazione (durata: 53,29 min)