Fake news e bufale virali: strumenti di verifica delle fonti digitali

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Accreditato dal CNOG per 5 CF

Dal 1 aprile 2017 al 28 febbraio 2019

Presentazione

Le ultime elezioni presidenziali statunitensi sono state dominate dal dibattito sulle “fake news” e i “fatti alternativi”.
Più che un fenomeno recente, quello delle notizie false è un problema con cui da sempre si confronta il mondo dell’informazione. Con una differenza fondamentale rispetto al passato: la velocità e la facilità con cui oggi è possibile creare e distribuire disinformazione.

Dopo una parte introduttiva, le lezioni si focalizzeranno su strumenti ed esempi pratici che permettano di verificare le fonti online in quattro ambiti:
1) siti web;
2) immagini;
3) video;
4) social media.
Ogni lezione sarà accompagnata da una lista di strumenti da utilizzare per verificare le fonti online e da un caso-studio specifico che permetterà di capire meglio le dinamiche di fact-checking digitale.

Il corso è suddiviso in cinque lezioni e ha un taglio prevalentemente pratico.

Programma

Nicola Bruno
digital journalist, esperto di fact checking

Modulo 1 – Introduzione al fact checking; fake news e bufale virali
Che cos’è il fact-checking; Esempi di bufale virali e notizie non verificate; Di cosa parliamo quando parliamo di “Fake News”; Dall’editor al fact-checker: quali competenze e quali tecnologie; Fact-checking in Italia e nel mondo; Il fact-checking in redazione: modelli e processi.
+ Un caso studio di verifica grazie alle nuove tecnologie

Modulo 2 – Siti e pagine web
Le 5 W della verifica online; Chi c’è dietro un sito web? Utilizzo di Whois; Follow the money: Google AdSense e Google Analytics
+ Un caso studio di verifica seguendo le tracce online online

Modulo 3 – I social media
Verifica dell’autenticità di un account; Il tempo e luogo di caricamento dei contenuti; La nascita e diffusione dei meme; Bufale social: come individuarle, come disinnescarle; La ricerca inversa sui siti di fact-checking
+ Un caso studio di fact-checking di una bufala virale

Modulo 4 – Immagini
La lettura degli elementi visivi generici; La geolocalizzazione; La reverse image search; I meta-motori di ricerca; I tool di analisi tecnologica avanzata.
+ Un caso studio di verifica di un’immagine grazie alle nuove tecnologie

Modulo 5 – I video
L’autenticità di un account; Il tempo e il luogo di caricamento; La lettura degli elementi visivi generici; La geolocalizzazione; L’uso di YouTube Data Viewer; Lo stress-test: cosa è, come si effettua
+ Un caso studio di verifica di un video grazie alle nuove tecnologie