Giornalismo sportivo: novità sul fronte della lotta alla violenza negli stadi e della giustizia sportiva

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Accreditato dal CNOG per 2 CF

Dal 21 aprile al 31 dicembre 2015

Presentazione

Agosto 2014. Il Governo Renzi dichiara guerra a illegalità e violenza negli stadi ed approva il decreto legge n. 119 convertito in legge in ottobre con il ricorso al voto di fiducia. Le nuove misure, che intervengono su sanzioni, DASPO, finanziamento servizi di op, trasferte, e adeguamento impianti sportivi, seguono di poche settimane un’altra importante riforma per il mondo dello sport: il nuovo Codice di giustizia sportiva, recepito dalle Federazioni nei propri statuti entro la stessa estate.
Se le discipline sportive costituiscono la base della professione del giornalista sportivo, altrettanto importante è conoscere queste nuove regole in modo da esercitare correttamente e consapevolmente il controllo delle notizie e garantire al lettore un’informazione chiara ed affidabile anche su questi argomenti.

Questo è l’obiettivo del corso che traccia un primissimo bilancio delle riforme e permette ai partecipanti di approfondirne gli aspetti tecnico/giuridici anche grazie al contributo di due tra i massimi esperti in materia, il dott. Roberto Massucci, vice presidente operativo dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e il dott. Marco Lipari, consigliere di Stato, giudice della Corte di giustizia federale presso la FIGC.

Programma

Modulo 1
Roberto Massucci, Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive
Le nuove strategie per combattere l’illegalità e la violenza negli stadi (legge 17 ottobre 2014, n. 146)

Modulo 2
Marco Lipari, consigliere di Stato, Corte di giustizia federale presso la FIGC
Il nuovo codice della giustizia sportiva: come è cambiato il contenzioso sportivo in Italia