Giornalista freelance: dalle strategie per farsi conoscere sul web alla scelta del regime contabile, fiscale e giuridico

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
Organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF

Disponibile dal 1 agosto 2018 al 31 gennaio 2019

Docenti: Flavia Trupia e Luca Serpieri

Presentazione

Per effetto delle tecnologie digitali e della crisi economica sono numerosi i giornalisti che, per scelta o per necessità, decidono di intraprendere la strada del lavoro autonomo, da soli o insieme ad altri colleghi.

L’obiettivo del corso Giornalista freelance: dalle strategie per farsi conoscere sul web alla scelta del regime contabile, fiscale e giuridico è duplice: da una parte intende dare ai giornalisti freelance suggerimenti e consigli per godere di maggiore visibilità nel web e farsi scegliere dai potenziali clienti, dall’altra vuole fornire un orientamento di base per chi deve operare scelte su regime contabile, fiscale e giuridico.

Con l’aiuto di Flavia Trupia, consulente di comunicazione, ghost writer e blogger, i partecipanti impareranno quali sono le risorse necessarie per il self marketing, come gestire i contenuti nei social media, come realizzare il proprio piano editoriale, come scegliere i titoli ed utilizzare le più semplici regole del SEO ecc.
Invece con l’aiuto di Luca Serpieri, commercialista, apprenderanno come aprire una partita iva, quale tipo di regime contabile è possibile scegliere, quali i costi da sostenere e, nel caso in cui ci si voglia unire ad altri colleghi, quale strumento giuridico scegliere (società di persone, di capitali, cooperativa ecc.)

Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà superare un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti dovrà rivedere la registrazione. Alla fine di tutte le lezioni, il partecipante dovrà rispondere a una batteria di domande.

Programma

Raffaele Miele, giornalista pubblicista, direttore di immigrazione.it
Introduzione

Flavia Trupia, consulente di comunicazione, ghost writer, blogger
Lezione 1 – Perché è importante il self marketing
Lezione 2 – La credibilità nel web. Alcuni esempi
Lezione 3 – Il cross media e il piano editoriale
Lezione 4 – Conoscere il SEO

Luca Serpieri, commercialista
Lezione 5 – Inizio attività: strumento giuridico e regime fiscale scelti; i costi; gli adempimenti principali; i contributi previdenziali INPGI
Lezione 6 – La fatturazione; le spese deducibili; le imposte sui redditi