LinkedIn per il giornalismo

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Accreditato dal CNOG per 5 CF

Disponibile dal 27 gennaio al 31 dicembre 2020

Docente: Luca Marinelli

Corso LinkedIn per il giornalismo

Presentazione

In un contesto come quello attuale in cui le informazioni vengono prodotte e si diffondono prevalentemente all’interno dell’ambiente digitale, per i professionisti della comunicazione risulta fondamentale conoscere le dinamiche di questo contesto.

Tra i numerosi strumenti che si sono affermati in questi anni LinkedIn è in assoluto quello più orientato al mondo dei professionisti. Definito come un social network professionale e di proprietà di Microsoft, LinkedIn consente a imprese e professionisti di rimanere connessi e stabilire relazioni di business.

Obiettivo di questo corso è fornire una panoramica sulle opportunità che il social network LinkedIn offre ai professionisti dell’informazione e della comunicazione.

All’interno del corso, costituito da 5 moduli, saranno illustrate le principali caratteristiche della piattaforma, nonché gli aspetti sia strategici, sia operativi da considerare al fine di pianificare e gestire una presenza su LinkedIn strutturata.

Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad una domanda a risposta multipla. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti potrà rivedere il video e provare nuovamente a rispondere. Alla fine di tutte le lezioni, il partecipante dovrà rispondere ad una batteria di domande a risposta multipla.

Programma

Raffaele Miele, giornalista, direttore delle testate immigrazione.it e Investor Visa Italy

Introduzione al corso

*

Luca Marinelli, digital marketing strategist

Modulo 1 – Il social network professionale: introduzione a LinkedIn

Modulo 2 – Le impostazioni di base di LinkedIn

Modulo 3 – La content strategy per il giornalismo

Modulo 4 – Gli strumenti di pubblicazione

Modulo 5 – Personal branding e LinkedIn advertising