Media Company. Perché e come le aziende devono ragionare come editori

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
Organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF

Disponibile dal 13 ottobre al 31 dicembre 2021

Docenti: Cristiano Carriero, Fabrizio Ravallese

Media Company. Perché e come le aziende devono ragionare come editori

Presentazione

Negli ultimi anni le aziende si sono trasformate da “semplici” imprese (cui unico obiettivo era vendere e spiegare al pubblico il proprio prodotto) a vere e proprie media company: aziende che in un contesto di saturazione e indifferenziazione di contenuti provano a emergere con un valore in più.

Ma cos’è una media company? Cosa significa creare il contenuto giusto? Quali sono le competenze per gestire una media company? E quali sono i prodotti e gli strumenti per realizzare dei contenuti efficaci?

In questo corso impareremo a conoscere il mondo delle media company e a scoprire come le aziende abbiano iniziato a diventare, attraverso l’utilizzo di contenuti efficaci, dei veri e propri punti di riferimento del proprio settore. Si tratta di un processo non semplice in quanto implica una vera e propria evoluzione delle strutture organizzative e, prima ancora, della mentalità aziendale: l’impresa di oggi deve infatti pensare come una media company, indipendentemente dalle sue dimensioni e attività.

Programma

Cristiano Carriero, giornalista, creatore di La Content Accademy, content manager, storyteller, copywriter, docente in materia di comunicazione sui social e il web

Modulo 1: Che cos’è una media company e di cosa si occupa
Modulo 2: Perché le aziende devono ragionare come editori
Modulo 3: Da cliente a fruitore di contenuti

Fabrizio Ravallese, content editor, eventsmanager, blogger e speaker radiofonico. Tutor de LaClasse e di tutti i corsi di formazione della Accademy de La Content

Modulo 4: Le competenze (giornalistiche e non) per gestire una media company
Modulo 5: Blog, video, podcasts, magazine: i “prodotti” della media company

Cristiano Carriero

Modulo 6: Branded content e brand journalism