Social Media Management per i giornalisti

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
Organizzato da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF

Disponibile dal 9 maggio 2026 al 31 marzo 2019

Docente: Alessandro Sisti

Presentazione

Per una testata giornalistica on-line, i social network sono un formidabile strumento per guadagnare utenti, diffondere contenuti, creare engagement. Per avere successo è necessario definire la strategia di presenza, progettare piani editoriali multimediali, moderare community di utenti, analizzare i risultati, pianificare campagne pubblicitarie con gli strumenti di Facebook Advertising e Twitter Advertising. E la professione del Social Media Manager diventa sempre più complessa, in relazione con lo sviluppo tecnologico dei social network.

Il corso Social Media Management per giornalisti si rivolge a pubblicisti e giornalisti e con un approccio teorico e operativo fornisce gli strumenti di base per un utilizzo consapevole e proficuo dei social network, consentendo alle testate giornalistiche on-line (locali e nazionali) di guadagnarsi una presenza di successo nel web 2.0.

Il corso è suddiviso in sei lezioni ed ha un taglio prevalentemente pratico. Alla fine di ciascuna lezione il partecipante dovrà rispondere ad un test. Se risponde correttamente può passare alla visione della lezione successiva, altrimenti deve rivedere il video. Alla fine di tutti i video, il partecipante dovrò rispondere ad una batteria di domande.

Nell’ottica del learning by doing, viene data l’opportunità al partecipante, al termine del corso, di mettere subito in pratica quanto appreso durante il corso attraverso lo svolgimento facoltativo di un esercizio.

AGGIORNAMENTO: A settembre 2018 si è ritenuto opportuno aggiungere un video di aggiornamento sulle tendenze e sulle novità introdotte da Facebook nell’ultimo anno. Il video rappresenta un approfondimento della lezione 2 su Facebook. La sua visione, pur non richiesta ai fini del riconoscimento dei CF, è vivamente consigliata.

Programma

Alessandro Sisti
Chief Digital Officer, formatore in strategie di comunicazione digitale e social, esperto di e-business, digital marketing and strategy

Modulo 1 – Scenario Social Media
Lo scenario dei Social Media: utenti, modelli di fruizione, tendenze; Definizione della strategia social media: dalla definizione degli obiettivi alla misurazione dei risultati

Modulo 2 – Facebook
Le funzionalità delle fan page di Facebook; Edge Rank; Social Media ROI; Facebook Insight
Per le ultime novità di Facebook (Chatbot Messenger, Instant articles, sezione watch e gruppi) si consiglia di vedere anche il video di aggiornamento.

Modulo 3 – Twitter
Le funzionalità dell’account Twitter; Anatomia di un Tweet: hashtag, bitlink, replies; Twitter Analytics; Social Media ROI

Modulo 4 – Instagram
Le funzionalità dell’account Instagram; Piano editoriale; Strategie di crescita; Adv

Modulo 5 – Facebook Adv
La pianificazione di una campagna a pagamento;Le tipologie di Facebook Adv; Targeting, Budget e Offerta; Misurazione dei risultati

Modulo 6 – Twitter Adv
La pianificazione di una campagna a pagamento; Le tipologie di Twitter Adv; Targeting, Budget e Offerta; Misurazione dei risultati.

NB: Poiché le slide contengono molte immagini e grafici, è consigliabile stamparle prima di vedere i video.