Twitter e Facebook: l’importanza di questi due social nel mondo giornalistico
Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Il CNOG ha attribuito 6 CF
Disponibile dal 25 luglio al 30 dicembre 2020
Docente: Flavia Trupia
Presentazione
I social media sono sempre più importanti per i giornalisti: come fonte di informazione, come strumento di diffusione di articoli e servizi di approfondimento, come strumento di personal branding del singolo giornalista.
Il corso si concentra su Twitter e Facebook. Il primo è il social network d’elezione per i giornalisti, il secondo è un social generalista, dove le testate e i professionisti del settore diffondono i propri contenuti.
Si parte dall’abc, per scoprire le funzioni di base, che possono risultare utili se si gestisce un profilo per sé stessi, per un’organizzazione, per un sito di informazione o per una testata. Ci sono funzioni che sappiamo che esistono ma non ci ricordiamo mai dove andarle a cercare.
Il corso si concentra anche su come le testate utilizzano i social media come cassa di risonanza per i propri contenuti, ma anche come strumento per coinvolgere la comunità dei propri utenti. Fanno la stessa cosa i singoli giornalisti che rilancino su Facebook e Twitter i propri articoli ma, in alcuni casi, alimentano una vera e propria fanbase, uno zoccolo duro di utenti che li seguono e condividono i loro contenuti.
Facebook e Twitter sono anche il braccio armato del crescente fenomeno della disintermediazione e della diffusione virale delle fake news. Non mancano tuttavia gli strumenti per verificare la veridicità della notizia e, anche questi strumenti, viaggiano sui social media.
Infine, il corso dà conto del fenomeno del brand journalism, il giornalismo della marca. Alcuni brand, infatti, si sono attrezzati con vere e proprie testate giornalistiche e questa è un’interessante opportunità di lavoro per un settore che sta affrontando una crisi generalizzata.
Nota: l’iscrizione è valida sino al 30 dicembre 2020, data entro la quale il corso dovrà essere terminato. Decorso tale termine non sono previste proroghe o rimborsi.
Programma
Raffaele Miele, giornalista, direttore delle testate immigrazione.it e Investor Visa Italy
Coordinamento e introduzione al corso
*
Flavia Trupia, PerLaRe – Per La Retorica
Modulo 1 – L’abc di Twitter
Modulo 2 – L’abc di Facebook
Modulo 3 – Come le testate utilizzano Twitter e Facebook
Modulo 4 – Personal branding per i giornalisti
Modulo 5 – Disintermediazione e fake news
Modulo 6 – Brand Journalism
Crediti formativi e Attestato
Una volta effettuata l’iscrizione al corso, per conseguire i crediti formativi il giornalista dovrà rispettare le seguenti indicazioni:
– effettuare il login e selezionare il corso;
– cliccare sul primo video e, al termine, rispondere alla domanda di verifica a risposta multipla di cui una sola è corretta. Se si risponde esattamente al quesito si può passare alla visione del modulo successivo, altrimenti si potrà rivedere nuovamente il video e riprovare a dare la risposta;
– la stessa procedura dovrà essere ripetuta per ciascun modulo;
– al termine dell’ultimo video, oltre alla domanda sui contenuti dell’ultima lezione, sarà necessario rispondere correttamente a una serie di quesiti su tutti i principali argomenti del corso.
Il partecipante dovrà rispondere correttamente a tutti i quesiti. In caso di errore, potrà ritentare. Dopo avere risposto correttamente a tutte le domande, il partecipante potrà scaricare l’attestato di partecipazione.
La Segreteria trasmette alla S.I.Ge.F. – con cadenza settimanale (ogni giovedì) – i nominativi degli utenti che hanno concluso il corso. La S.I.Ge.F. provvede alla registrazione dei crediti formativi nell’arco di tre giorni lavorativi successivi alla nostra comunicazione.
Nota: per coloro che, non essendo interessati ai crediti, volessero comunque seguire il corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.