L’Ufficio Stampa nell’era della connessione permanente: metodologie, tecniche e strumenti.

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Accreditato dal CNOG per 6 CF

Dal 7 luglio 2016 al 31 dicembre 2018

Presentazione

Con l’avvento del digitale e delle nuove modalità di diffusione delle notizie assistiamo ad un cambiamento che ha travolto la comunicazione negli ultimi dieci anni. Gli utenti scelgono sempre più il web per informarsi e per condividere ogni giorno un numero elevato di articoli sui social network. Come si evince da recenti ricerche, anche il profilo di consumo dell’informazione degli italiani è completamente trasformato dal progresso tecnologico, con un forte incremento dell’attività su internet, sulle App, sugli smartphone e sui tablet.

Questi nuovi canali cambiano anche le modalità di gestione dell’Ufficio Stampa. Grazie ai nuovi siti e tool del web oggi è possibile migliorare i flussi di lavoro, diffondere più rapidamente notizie e comunicati stampa, gestire criticità derivanti da notizie false o bufale. Il corso si propone di aiutare i partecipanti ad integrare, in maniera consapevole, l’ufficio stampa tradizionale con i nuovi media digitali, trasferendo metodologie e strumenti pratici. In particolare, le finalità del percorso erogato in modalità elearning sono:
– fornire informazioni e strumenti necessari per poter pianificare e gestire attività di ufficio stampa attraverso social media, nuove app e nuovi canali digitali, siti di content curation ecc.;
– capire come utilizzare i social media e specifici canali digital a sostegno dell’attività di ufficio stampa.

Programma

Mauro Facondo
formatore e consulente in comunicazione, strategie sui media digitali, formazione manageriale

coordina Raffaele Miele
giornalista pubblicista, direttore della rivista Immigrazione.it

Si ringrazia Ileana Rossello, social media e community manager dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Hootsuite


Lezione 1 – Breve introduzione allo scenario 2.0 e social media

I principali trend del 2016 che avranno un impatto sulla comunicazione (in particolare Uffici Stampa) di aziende e organizzazioni; giornalisti, opinionisti, influencer nell’ecosistema digitale.
Integrare l’Ufficio Stampa con il web 2.0
Come creare la propria “media list 2.0”; introduzione agli strumenti di gestione e analisi (piattaforme & tool a sostegno delle “digital media relations”).

Lezione 2 – Cercare, monitorare, analizzare (1)
Ricercare, filtrare, analizzare ed archiviare le notizie di interesse e le informazioni online (metodologie e strumenti online): nuove modalità, Tools & Apps; come allestire una Rassegna Stampa online (news on line, post sui blog e contenuti su altri canali social).

Lezione 3 – Cercare, monitorare, analizzare (2)
Monitorare l’ecosistema digitale attraverso il “social media listening”
Gestire l’Ufficio Stampa 2.0
“Social Media Relationship Platforms” a sostegno dell’Ufficio Stampa (Hootsuite, ecc.)

Lezione 4 – Diffondere notizie e contenuti online (nuove modalità di diffusione delle notizie ai tempi della connessione permanente)
Piattaforme online che aiutano la diffusione di notizie e contenuti. Come utilizzarle in maniera sinergica all’attività dell’Ufficio Stampa; Comunicati 2.0;

Lezione 5 – La conferenza stampa si proietta nel futuro. Nuove modalità digitali a sostegno di conferenze stampa
Come trasmettere conferenze stampa in diretta (siti di web live streaming e Mobile Live streaming (es. Periscope e altri); Interagire con giornalisti e opinion leader attraverso la Twitter chat; La cartella stampa 2.0; Come aumentare la visibilità della conferenza stampa attraverso i siti di content curation; Altro (es. siti di condivisione video, siti di condivisione audio, piattaforme per podcast e radio on line)

Lezione 6 – Il Virtual Press Office
Come è cambiato e come si sta evolvendo; Analisi di casi pratici.