Videogiornalista 2.0: tecniche e consigli nel rispetto delle regole

Corso di aggiornamento professionale per Giornalisti in modalità e-learning
prodotto da JUSWEB
Accreditato dal CNOG per 5 CF

Dal 19 giugno 2015 al 19 febbraio 2016

Presentazione

L’ultima generazione di attrezzature digitali compatte, semplici da usare e dal costo ridotto, e la proliferazione di testate online, dove l’elemento video riveste un rilievo notevole, ha portato alla nascita della figura del videogiornalista, ossia un giornalista in grado di effettuare da solo le riprese dei propri servizi e, in alcuni casi, anche il montaggio.

Il corso Videogiornalista 2.0: tecniche e consigli nel rispetto delle regole è destinato a quei giornalisti, professionisti o pubblicisti, che desiderano apprendere le nozioni fondamentali sugli strumenti e sulle tecniche per realizzare prodotti audio/video: dalla scelta delle attrezzature, alle tecniche di base per la ripresa fino al montaggio audio/video e al caricamento del proprio servizio sulle principali piattaforme online e social network.

Essendo un corso di base, verrà dato spazio ad attrezzature e software accessibili a tutti, anche se di grande potenzialità. Oltre alle nozioni tecniche, verranno forniti utili consigli su come e dove realizzare una videointervista e come evitare gli errori più comuni. Infine, poiché il prodotto audio/video deve rispettare precisi parametri normativi, il corso fornirà un quadro esauriente delle regole a tutela del diritto d’autore e della privacy.

Programma

Modulo 1
Daniele Piovino, freelance video reporter (contributor at Il Fatto Quotidiano – Caffeina Cultura – RS TV)
Attrezzature, tecniche e consigli per interviste e servizi video

Modulo 2
Daniele Camilli, giornalista e videoreporter freelance
Programmi e tecniche di montaggio in house: Windows Movie Maker e Pinnacle

Modulo 3
Deborah De Angelis, avvocato in Roma
Copyright e diritti di utilizzo per musica e immagini da inserire nei video (licenze SIAE, royalty free e Creative Commons, le autorizzazioni per le riprese esterne)

Modulo 4
Stefano Aterno, avvocato in Roma
La tutela della privacy, la liberatoria e il danno risarcibile per divulgazione illecita