Donazioni e successioni

Novità e questioni controverse nella recente giurisprudenza, negli orientamenti dell’Agenzia delle entrate e nella prassi notarile

5 febbraio 2021
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione
con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 7 + 2 CF (con test finale) – Valido in deontologia

La documentazione a disposizione degli iscritti è disponibile nell’Area riservata:

Accedi
Donazioni e successioni: novità e questioni controverse nella recente giurisprudenza, negli orientamenti dell’Agenzia delle entrate e nella prassi notarile

Presentazione

Il seminario verte su due tra le più importanti materie che coinvolgono la professione notarile, le donazioni e le successioni, con l’obiettivo di mettere in evidenza gli aspetti civilistici e fiscali più recenti e controversi che emergono dalla giurisprudenza 2020 della Corte di cassazione e della Corte di giustizia dell’Unione europea e dagli orientamenti adottati nello stesso periodo dall’Agenzia delle entrate.

Le tre relazioni in ambito civilistico hanno preso spunto da sei sentenze della Corte di cassazione sulle liberalità diverse dalla donazione, sul legato, sulla collazione delle donazioni e sul concorso della successione legittima con la necessaria, e da una sentenza del luglio 2020 della Corte di giustizia sulla corretta interpretazione degli istituti più rilevanti recati dal regolamento 650/2012; le due relazioni in ambito fiscale hanno passato in rassegna i più recenti casi concreti in merito all’imposta di successione e donazione oggetto di risposta da parte dell’Agenzia delle entrate.

In chiusura, una relazione che ha affrontato il tema dell’incidenza dell’azione revocatoria e di risoluzione sugli atti notarili in generale ed in ambito successorio, con particolare riferimento agli obblighi informativi e alla responsabilità civile e deontologica del notaio.

Programma

Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio Viterbo/Rieti

Interventi

Mauro Di Marzio, consigliere presso la Corte di cassazione
Liberalità diverse dalla donazione e donazione dissimulata

Luca Iberati, notaio in Milano
Legato in sostituzione di legittima ed in conto di legittima – La collazione delle donazioni effettuate dal defunto

Giuseppe Tedesco, consigliere presso la Corte di cassazione
Il concorso della successione legittima con la successione necessaria

Elisabetta Bergamini, notaio in Cividale del Friuli, Università di Udine
Successioni internazionali: recenti chiarimenti della Corte di giustizia sull’ambito di applicazione del regolamento n. 650/2012 (Prima sezione, 16 luglio 2020, causa C-80/19)

Marilena Maresca, Direzione centrale persone fisiche, lavoratori autonomi e enti non commerciali
Recenti orientamenti dell’Agenzia delle entrate sul regime fiscale dei trasferimenti patrimoniali in relazione alle imposte di successione e di donazione

Lina Giuseppina Grande, Direzione centrale persone fisiche, lavoratori autonomi e enti non commerciali
Recenti orientamenti dell’Agenzia delle entrate sui profili internazionali delle imposte di successione e di donazione

Alessandro Ciatti Caimi, avvocato, ordinario di diritto privato all’Università di Torino, Commissione studi civilistici del CNN
L’incidenza dell’azione revocatoria e di risoluzione sugli atti notarili in generale ed in ambito successorio

Dibattito finale e quesiti ai relatori

Crediti formativi e Attestato

Crediti formativi
Il Consiglio nazionale del notariato ha riconosciuto 7 + 2 CF con test finale – Valido in deontologia

Attestato
L’attestato di partecipazione al seminario viene rilasciato solo se il partecipante ha seguito almeno l’80% della durata complessiva dei lavori e se ha dato il “conferma presenza” sia la mattina sia il pomeriggio.
Per un corretto tracciamento della presenza:
– NON si deve seguire da smartphone (utilizzare un PC, fisso o portatile, oppure un tablet);
– SI DEVE effettuare il logout al termine della sessione mattutina (icona in alto a destra nella schermata dell’Aula virtuale).
Eventuali interruzioni di elettricità o della connessione internet incidono sulla percentuale della presenza e quindi consigliamo sempre di seguire i lavori dall’inizio alla fine.

Al termine della diretta è possibile rispondere a un test finale che dà diritto ai 2 CF ulteriori.
Il test non è obbligatorio ed è composto da tre quesiti a risposta multipla. È possibile svolgere il test ed inviarlo sino al 9 febbraio (ore 23:59).

N.B.: eventuali problemi dovuti alla mancanza di elettricità o di internet locali non possono essere imputabili alla società organizzatrice.

Nei tre giorni lavorativi successivi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione dall’area riservata del sito e consegnarne una copia al proprio Consiglio per la registrazione dei crediti formativi.