Il Notaio e le nuove famiglie

I decreti legislativi del 19 gennaio 2017 sulle unioni civili ed i profili operativi del contratto di convivenza a dieci mesi dalla legge “Cirinnà”

10 marzo 2017
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 4 CF

Presentazione

Nella GU n. 22 del 27 gennaio 2017 sono stati pubblicati i decreti legislativi di attuazione della disciplina delle unioni civili. In particolare, il d.lgs. n. 7 modifica e riordina le norme di diritto internazionale, mentre con il d.lgs. n. 5 si provvede all’adeguamento delle disposizioni dell’ordinamento dello stato civile in materia di iscrizioni, trascrizioni e annotazioni, ed alle modifiche ed integrazioni di altre normative, a partire dall’articolo 31 del decreto legislativo 1° settembre 2011, n. 150, in materia di rettificazione di attribuzione di sesso.

Il seminario fornirà una analisi accurata delle novità, con particolare attenzione ai riflessi delle nuove disposizioni sull’attività notarile, sia con riferimento alle questioni di diritto internazionale privato (tra le principali, la legge applicabile al regime patrimoniale delle parti dell’unione civile transnazionale), sia nella parte che riguarda le modifiche alle norme dello stato civile, ora a pieno regime per quanto concerne la costituzione, la nullità, lo scioglimento, gli effetti sui regimi patrimoniali.

Esaurito l’esame dei recentissimi provvedimenti, il seminario – non a caso dedicato alle “nuove” famiglie – offrirà anche l’occasione per fare il punto su un aspetto della legge “Cirinnà” di particolare interesse notarile, il contratto di convivenza, con un approfondimento sui problemi relativi alla circolazione giuridica dei beni e la presentazione di un caso di studio, consistente nell’analisi di un fac simile di contratto, che permetterà di cogliere alcune criticità e di individuare i relativi rimedi.

Programma

Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN
Le nuove norme di diritto internazionale privato sulle coppie formate da persone dello stesso sesso che abbiano contratto all’estero matrimonio, unione civile o altro analogo istituto

Liliana Palmieri, ufficiale dello Stato civile, esperto ANUSCA
La richiesta e la costituzione delle unioni civili alla luce del d.lgs. n. 5 del 19 gennaio 2017

Lorenzo Balestra, avvocato in Pesaro, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università di Urbino
Nullità e scioglimento delle unioni civili – La rettificazione del sesso

Fulvio Mecenate, notaio in Roma
Comunione legale, contratto di convivenza e circolazione dei beni dopo la legge “Cirinnà”

Caso di studio
Un esempio di contratto di convivenza ex l. 76/2016 con le soluzioni pratiche, dalla redazione, all’autentica della firma, alle menzioni.

Dibattito finale e quesiti ai relatori