Il notaio, il Web, i Social
Come comunicare e gestire la pubblicità digitale nel rispetto della deontologia professionale
25 maggio 2017
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 4 CF – Valido in deontologia
Presentazione
Il fattore web ha acquisito un’importanza vitale per tutte le professioni e quella notarile, probabilmente, è tra le più “informatizzate”. Firma digitale e grafometrica, eredità digitale, atto informatico, aste telematiche ed altri simili strumenti, appartengono al quotidiano e proprio perché funzionali all’attività notarile, sono oggetto di costante approfondimento ed aggiornamento.
Diversamente, non sembra altrettanto attenzionato il rapporto del notaio con il web – e in particolare con i social – relativamente al suo utilizzo sia quale mezzo di comunicazione, sia come strumento per promuovere la sua attività. Eppure sono due ambiti che, opportunamente gestiti, possono contribuire a favorire il dialogo con la clientela e migliorare le performance dello studio.
A questo obiettivo tende il seminario del 25 maggio. La prima relazione è affidata al consigliere nazionale Giampaolo Marcoz, che affronterà un argomento di estrema attualità e rilevanza quale il tema della comunicazione istituzionale del Notariato; a seguire, Flavia Trupia, consulente di comunicazione, fornirà un quadro esauriente delle tecniche e delle strategie per comunicare nei social attraverso la scrittura. La seconda parte è dedicata alla pubblicità dello studio notarile sul web e nei social, con una relazione tecnica svolta da Alessandro Sisti, formatore presso la Luiss Business School, che illustrerà le tecniche di base per migliorare la visibilità del professionista e del suo studio, mentre il consigliere nazionale Claudia Petraglia chiuderà i lavori con una relazione sull’evoluzione della deontologia notarile in materia di pubblicità sul web, con l’obiettivo di segnalare quelle tecniche e procedure che il Notaio dovrà evitare per non superare i limiti posti dalle norme deontologiche.
Programma
Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
Giampaolo Marcoz, notaio in Aosta, consigliere nazionale CNN
La comunicazione istituzionale del Notariato in rete
Flavia Trupia, consulente di comunicazione, ghost writer, blogger
Comunicare nei social attraverso la scrittura
Alessandro Sisti, Luiss Business School, Roma
Lo scenario della pubblicità digitale nei servizi professionali e gli strumenti
Claudia Petraglia, notaio in Battipaglia (SA), consigliere nazionale CNN
L’evoluzione della deontologia notarile in materia di pubblicità sul web
Quesiti ai relatori e dibattito finale