Il pegno mobiliare non possessorio

7 luglio 2022
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione
con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

La documentazione a disposizione degli iscritti è disponibile nell’Area riservata:

Accedi
Il pegno mobiliare non possessorio

Presentazione

Il contratto di pegno mobiliare non possessorio è stato istituito con decreto-legge n. 59/2016, è stato regolamentato con decreto interministeriale n. 114/2021 ed è imminente la sua operatività con l’istituzione del Registro informatico, su base nazionale, gestito dall’Agenzia delle entrate con la vigilanza del Ministero della giustizia.

Il nuovo contratto, ben distinto dal pegno disciplinato dal codice civile, va ad integrare gli strumenti di accesso al credito da parte delle imprese che potranno costituirlo, mantenendone la disponibilità, su beni mobili, anche immateriali, destinati all’esercizio dell’impresa e sui crediti derivanti da o inerenti a tale esercizio, a esclusione dei beni mobili, anche immateriali, registrati.

Affinché il contratto possa essere inserito nel Registro nazionale è richiesto l’atto pubblico, la scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente, o un contratto sottoscritto digitalmente ai sensi dell’articolo 24 del d.lgs. 82/2005, o in forza di provvedimento dell’autorità giudiziaria. Da qui l’interesse per il Notaio ad approfondire ogni aspetto di questo nuovo strumento, dai profili civilistici del contratto alle procedure di gestione della pubblicità tramite il Registro nazionale.

Programma

Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio Viterbo/Rieti

SESSIONE MATTUTINA

Alessandro Berti, professore associato di Finanza aziendale e di Tecnica bancaria presso la Scuola di economia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Un nuovo strumento di accesso al credito da parte delle imprese e le prospettive di risposta del sistema bancario

Vera Tagliaferri, notaio in Crema, componente della Commissione studi civilistici CNN
I profili civilistici del pegno mobiliare non possessorio e le possibili ricadute nell’attività notarile

Valerio Giuseppe Daniele, avvocato, associate CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni (Dipartimento di diritto societario/M&A e Banking and Finance)
I beni oggetto di pegno

Massimo Trentino, avvocato, partner CSM Adonnino Ascoli & Cavasola Scamon (Dipartimento di diritto societario/M&A e Banking and Finance)
Il pegno sui beni immateriali

SESSIONE POMERIDIANA

Vittorio Lucchese, Agenzia delle entrate – Direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare – Settore Servizi di pubblicità immobiliare
Il Registro dei pegni
L’inserimento del contratto nel Registro

TAVOLA ROTONDA
Scenari operativi: il punto di vista del sistema bancario
Coordina Federico Tedeschi Porceddu
con la partecipazione di:
Alessandro Berti
Vera Tagliaferri
Maria Grazia Mattioni, Ufficio legale dell’Associazione nazionale fra le Banche Popolari