Il regime patrimoniale della famiglia nel nuovo diritto internazionale privato europeo (reg. 1103 e 1104 in vigore dal 29 gennaio 2019), regimi stranieri e casistiche

29 novembre 2018
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF

Presentazione

I regolamenti europei 1103 e 1104 del 2016, rispettivamente sui regimi patrimoniali dei coniugi e sugli effetti patrimoniali delle unioni registrate (in entrambi i casi nel contesto di famiglie o unioni con implicazioni transfrontaliere) sono pressoché identici nella struttura e le differenze riguardano il diverso status delle coppie. Entrambi sono stati approvati nel 2016 a conclusione di un lungo e complesso percorso avviato dalla Commissione europea nel 2011 e sono stati oggetto di discussione tra gli Stati membri con particolare riguardo alla diversità di regimi patrimoniali e dei loro effetti esistenti nei vari paesi, nonché per la mancanza di legislazioni sulle unioni registrate in alcuni di essi. A causa di ciò si è giunti ad una cooperazione rafforzata da parte di 18 Stati membri (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Repubblica ceca, Slovenia, Spagna, Svezia) che ha portato all’attuale disciplina che si applicherà a partire dal prossimo 29 gennaio.

Considerata la portata universale dei regolamenti, in quanto la legge che regola i regimi patrimoniali delle famiglie si applica anche qualora non sia quella di uno Stato membro della cooperazione rafforzata o dell’UE, il seminario del 29 novembre è stato organizzato in due distinte sessioni, con il duplice obiettivo di fornire ai notai non solo un approfondimento dei due regolamenti, ma anche una rassegna di alcuni regimi patrimoniali stranieri, con particolare riferimento alle casistiche più ricorrenti nella pratica: Cina, Paesi musulmani, USA, Albania, Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Romania.

Programma

Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

PARTE PRIMA: IL REGIME PATRIMONIALE DELLA FAMIGLIA NEL NUOVO DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO EUROPEO

Antonietta Di Blase, professoressa di Diritto internazionale privato presso l’Università degli Studi Roma Tre
Il regime patrimoniale della famiglia nel nuovo diritto internazionale privato europeo

Paolo Pasqualis, notaio in Portogruaro (VE)
Il regolamento (UE) 2016/1103 del 24 giugno 2016 in materia di regimi patrimoniali tra coniugi: la legge applicabile

Valentina Crescimanno, notaio in Bisacquino (PA)
Il regolamento (UE) 2016/1103 del 24 giugno 2016 in materia di regimi patrimoniali tra coniugi: opponibilità a terzi e gli atti pubblici

PARTE SECONDA: REGIMI STRANIERI E CASISTICHE

Maurizio Tino, avvocato in Roma
Il regime patrimoniale nel diritto cinese

Giulia Proietti, notaio in Roma
Il regime patrimoniale negli USA

Roberta Aluffi, professoressa di Diritto comparato presso l’Università degli Studi di Torino
Il regime patrimoniale nel diritto dei paesi musulmani

Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN
Casistiche sui regimi patrimoniali di Francia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Romania e Albania

Domenico Damascelli, notaio in Imola
Il regolamento (UE) 2016/1104 del 24 giugno 2016 in materia di effetti patrimoniali delle unioni registrate ed il raccordo con l’art. 30 bis della legge 31 maggio 1995, n. 218 (contratti di convivenza)

Dibattito e quesiti ai relatori