La volontaria giurisdizione e il nuovo ruolo del notaio

16 dicembre 2022
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione
con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF – Valido in deontologia

La documentazione a disposizione degli iscritti è disponibile nell’Area riservata:

Accedi
La volontaria giurisdizione e il nuovo ruolo del notaio

Presentazione

I procedimenti di volontaria giurisdizione toccano molte delle materie trattate dal codice civile e spesso riguardano diritti soggettivi fondamentali; coinvolgono numerosi attori: oltre l’autorità giudiziaria – in primis il giudice tutelare – i notai, i cancellieri, gli avvocati e le parti private. Tra questi, al notaio spetta un ruolo di primo piano in quanto è stato designato dal Legislatore della riforma del codice civile (d.lgs. 149/2022 di attuazione della legge 206/2021) ad assolvere, oltre al suo ruolo rogante, anche funzioni fino a oggi di stretta competenza del giudice tutelare e in particolare il rilascio delle autorizzazioni relative agli affari in materia di volontaria giurisdizione nei quali interviene un minore, un interdetto, un inabilitato o un soggetto beneficiario della misura dell’amministrazione di sostegno.

Il seminario del 16 dicembre, pur prendendo spunto dall’analisi delle nuove competenze, è occasione per una serie di riflessioni sui principali istituti della volontaria giurisdizione a partire dall’amministrazione di sostegno, con particolare riferimento al contenuto del decreto di nomina che costituirà il fondamentale parametro di valutazione delle richieste di autorizzazione che, a richiesta di parte, potrà rilasciare il notaio.

Altri contributi verteranno su aspetti particolarmente controversi che si presentano frequentemente all’attenzione del notaio, quali: l’amministrazione di sostegno dei beni della comunione legale; le questioni relative all’accettazione dell’eredità devoluta al minore, all’interdetto, all’inabilitato, all’emancipato e del beneficiario di amministrazione di sostegno; i procedimenti di volontaria giurisdizione in materia societaria e impresa; le prassi notarili in presenza di conflitto di interessi e le risposte dei giudici nell’attività non negoziale. Da ultimo, ma non per rilevanza, una relazione che chiude il cerchio dell’operato del notaio in quanto fornisce un approfondimento sulla trascrizione di atti coinvolgenti persone incapaci.

Programma

Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

Michele Labriola, notaio in Bari
Il nuovo ruolo del notaio nei procedimenti di volontaria giurisdizione: genesi dell’art. 21, d.lgs. n. 149/2022

Fabrizio Tangorra, notaio in Altamura (BA)
Il nuovo ruolo del notaio nei procedimenti di volontaria giurisdizione: aspetti sostanziali e procedurali della riforma recata dal d.lgs. n. 149/2022

Fabio Tierno, notaio in Messina
L’accettazione dell’eredità devoluta al minore, all’interdetto, all’inabilitato, all’emancipato e del beneficiario di amministrazione di sostegno

Rita Russo, consigliere della Corte di cassazione
L’amministratore di sostegno: il decreto di nomina tra funzioni, poteri e limiti

Antonio Musto, Ufficio studi del CNN
L’amministrazione di sostegno dei beni della comunione legale

Nicola Taccone, notaio Giugliano in Campania (NA)
Amministrazione di sostegno: conflitto di interessi e attività notarile

Salvatore Tiralongo, esperto in registri immobiliari
La trascrizione di atti coinvolgenti incapaci

Edoardo Buonvino, giudice tutelare del Tribunale di Roma
Protezione e impresa


Dibattito finale e quesiti ai relatori