Novità legislative, della giurisprudenza e della prassi
Immobiliare, successioni, società, leasing, donazioni, nuovi spazi professionali e responsabilità civile. Focus sulla fiscalità nello studio notarile
14 dicembre 2017
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF
Presentazione
Il secondo semestre del 2017 ha registrato numerose novità nel campo della legislazione, della giurisprudenza e delle prassi d’interesse notarile. A queste novità è dedicato il seminario del 14 dicembre: sette relazioni su argomenti tra loro diversi ma che hanno come comune denominatore, appunto, il carattere di novità e, ovviamente, le ricadute sulla professione notarile.
L’analisi parte dalle ricadute operative (evidenziate in questi giorni) delle disposizioni recate dalla legge Concorrenza, n. 124 del 24 agosto 2017, in materia di costituzione di società tra professionisti, in particolare farmacisti ed avvocati. Seguirà l’esame dei recentissimi indirizzi della Corte di giustizia sulla corretta applicazione del regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni.
Di particolare interesse le due successive relazioni su questioni, nuove, che impattano direttamente sull’esercizio dell’attività professionale, sia nei profili relativi alle responsabilità del notaio come delineate in due recentissime sentenze della Corte di Cassazione, sia – in un’ottica decisamente più “positiva” – con riferimento alle nuove opportunità per il notaio che si proponga nei confronti del cliente anche nel ruolo di Escrow Agent.
La sessione pomeridiana apre con una puntuale disamina di recente giurisprudenza sul “pianeta” donazioni per proseguire su un ulteriore intervento del legislatore in materia di contratto di locazione finanziaria con l’obiettivo di analizzarne gli elementi costitutivi e le eventuali criticità che potranno emergere in sede di redazione o di verifica da parte del notaio.
Infine, a conclusione del seminario, una relazione su un tema di grande importanza per il professionista, la fiscalità nello studio notarile, anche alla luce delle novità della Legge Concorrenza sul conto dedicato.
Programma
Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
Daniela Boggiali, Ufficio Studi del CNN
Nuove norme in tema società tra professionisti e breve rassegna delle recenti novità giurisprudenziali in materia societaria
Domenico Damascelli, notaio in Bologna
Il regolamento UE n. 650/2012 allo scrutinio della Corte di giustizia: la sentenza Kubicka e il caso Mahnkopf
Giovannella Condò, notaio in Milano
L’Escrow Agent: un ruolo naturale per il notaio italiano
Mauro Di Marzio, consigliere presso la Corte di cassazione
Recentissime decisioni della Corte di cassazione in tema di responsabilità del notaio
Matteo Mattioni, notaio in Fagagna (UD), Università Bocconi Milano
La verifica notarile del contratto di locazione finanziaria
Adriano Pischetola, notaio in Perugia, componente la Commissione studi tributari del CNN
Riflessioni sulle novità della giurisprudenza sul “pianeta” donazioni
Lorenzo Mottura, notaio in Viterbo
La fiscalità nello studio notarile, anche alla luce delle novità della Legge Concorrenza sul conto dedicato
Dibattito e risposta ai requisiti