Novità su edilizia urbanistica, Terzo settore e amministrazione di sostegno
12 luglio 2024
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione
con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Accreditato dal CNN per 4 CF
La documentazione a disposizione degli iscritti è disponibile nell’Area riservata:
Presentazione
Il seminario di luglio offre, in primo luogo, l’opportunità di approfondire alcuni argomenti d’interesse notarile in tempo reale rispetto a provvedimenti legislativi appena approvati e/o in fase di imminente approvazione: edilizia, urbanistica e Terzo settore, materie oggetto di interventi normativi del Governo e del Parlamento di cui al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica” e al disegno di legge “Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore”.
Come meglio indicato nel programma i primi due relatori affronteranno i risvolti tecnici e giuridici d’interesse notarile recati non solo dal decreto-legge, vigenti dal 30 maggio, ma anche tenendo conto delle eventuali modifiche apportate in sede di definitiva conversione attesa entro il 28 luglio (Atto Camera n. 1896). Oggetto della terza relazione è il disegno di legge sugli enti del Terzo settore presentato dal Governo, approvato definitivamente dal Senato il 25 giugno, in attesa di pubblicazione in Gazzetta ufficiale. Anche in questo caso saranno oggetto di approfondimento le sole norme d’interesse notarile e in particolare quelle relative all’iscrizione delle imprese sociali, all’atto costitutivo e la modifica all’articolo 705 del codice civile in materia di dispensa dall’apposizione dei sigilli e dall’inventario dei beni dell’eredità.
Diversamente dalla prime tre relazioni, l’ultima prende spunto dalla recentissima ordinanza della Corte di cassazione (n. 16052 del 10 giugno 2024) in materia di amministrazione di sostegno, con riferimento al complesso rapporto tra procura e misure di protezione.
Programma
Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio Viterbo/Rieti
Massimo Cassibba, ingegnere, presidente della Commissione procedure amministrative edilizie e urbanistiche per gli Enti locali per l’Ordine degli ingegneri di Roma
Edilizia/urbanistica: risvolti tecnici del decreto-legge n. 69/2024 anche alla luce delle modifiche in fase di definitiva approvazione (Atto Camera n. 1896)
Alfredo Belisario, notaio in Campagnano di Roma, componente della Commissione studi pubblicistici del CNN, Università LUMSA
Edilizia/urbanistica: profili giuridici e nuova regolarità urbanistica del decreto-legge n. 69/2024 anche alla luce delle modifiche in fase di definitiva approvazione (Atto Camera n. 1896)
Daniela Boggiali, legal officer nei settori impresa, internazionale e terzo settore
Enti del Terzo settore: le novità d’interesse notarile nel DDL 1097 in fase di definitiva approvazione
Nicola Taccone, notaio in Giuliano in Campania (NA), componente della Commissione Studi civilistici del CNN
Civile: la procura e le interferenze con l’amministrazione di sostegno
Dibattito e quesiti ai relatori