Profili giuridici ed operativi d’interesse notarile nella legislazione d’emergenza COVID-19
23 luglio 2020
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 4 + 2 CF (con quiz finale)
Presentazione
I provvedimenti adottati dal Governo e dal Parlamento durante il periodo della pandemia Covid-19 recano misure che hanno ricadute anche sull’attività notarile. Si tratta in maggior parte di norme consolidate alla data del 5 giugno in quanto adottate con decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 “Cura Italia” convertito con modificazioni con legge 24 aprile 2020, n. 27. Altre novità, in particolare in ambito societario, sono inserite nel secondo decreto legge 8 aprile 2020, n. 23 “Liquidità”. Da ultimo, il corposo decreto legge “Rilancio” n. 34 del 19 maggio 2020 sul quale non sono affatto escluse modifiche o integrazione nella fase di conversione in legge.
Le novità di interesse notarile dei tre provvedimenti sono riconducibili a quattro distinti ambiti, a ciascuno dei quali è dedicata una relazione, a partire da un quadro generale della normativa dell’emergenza, con particolare riferimento a questioni di natura civilistica, per passare all’esame delle novità nel campo societario, poi a quelle relative al terzo settore, per chiudere con una analisi, non priva di accenni critici, delle disposizioni in tema di edilizia ed urbanistica contenute nel d.l. “Rilancio” tra le quali al Capo XIII, articolo 264 “Misure urgenti di semplificazione per il periodo di emergenza Covid-19” la modifica dei tempi per la revoca in autotutela dell’amministrazione e l’annullamento d’ufficio.
Programma
Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
Alessandro Ciatti Caimi, professore ordinario dell’Università di Torino, Commissione studi civilistici del CNN
Attività notarile e disciplina dell’emergenza: uno sguardo generale
1. La successione dei provvedimenti durante il periodo della pandemia (decreti legge, leggi di conversione, decreti del presidente del consiglio dei ministri) – 2. Le requisizioni immobiliari – 3. Le deroghe alla disciplina sulla protezione dei dati personali – 4. Il rinvio dei termini per gli adempimenti dovuti nel terzo settore e le assemblee negli organi collegiali (rinvio) – 5. I procedimenti amministrativi, la giurisdizione volontaria e i procedimenti di espropriazione forzata. – 6. L’efficacia dei documenti di identità, dei certificati e dei diversi provvedimenti autorizzatori – 7. I servizi di notificazione a mezzo posta e i termini sostanziali di decadenza e prescrizione.
Daniela Boggiali, Ufficio studi del CNN
Le disposizioni in materia di società e consorzi nei decreti legge “Cura Italia”, “Liquidità” e “Rilancio”
1. L’opposizione a trasformazione, fusione, scissione e riduzione del capitale – 2. Proroga del termine per l’approvazione dei bilanci di s.p.a., s.r.l. e cooperative – 3. La “sovrapposizione” tra gli articoli 73 e 106 del decreto. Le norme in materia di svolgimento delle assemblee di società di capitali, cooperative e mutue assicuratrici – 4. Le norme in materia di svolgimento delle assemblee di società di persone, consorzi e società consortili – 5. Le modalità di svolgimento delle assemblee – 6. Riunioni degli organi collegiali diversi dall’assemblea – 7. Consultazione scritta e consenso espresso per iscritto nelle s.r.l. – 8. Società quotate, società ammesse alla negoziazione su sistemi multilaterali, banche popolari e banche di credito cooperativo, società cooperative e mutue assicuratrici – 9. Ambito di applicazione temporale delle deroghe – 10. Società a controllo pubblico – 11. La riduzione del capitale per perdite – 12. Il voto plurimo nelle società quotate.
Massimo Cassibba, ingegnere, presidente della Commissione procedure amministrative edilizie e urbanistiche per gli Enti locali per l’Ordine degli ingegneri di Roma
Edilizia ed urbanistica, novità e criticità nel decreto legge “Rilancio” n. 34/2020
1. Incentivi fiscali per sismabonus, ecobonus e ristrutturazione Covid – 2. Iscrizione al catasto edilizio urbano dei fabbricati rurali ubicati nei comuni colpiti dal sisma 2016 e 2017 – 3. La semplificazione degli interventi edilizi, necessari ad assicurare l’ottemperanza alle misure di sicurezza prescritte per fare fronte all’emergenza sanitaria COVID-19 – 4. La modifica dei tempi per la revoca in autotutela dell’amministrazione e l’annullamento d’ufficio di cui all’art. 264, c.1 del d.l. “Rilancio” .
Monica De Paoli, notaio in Milano
La riforma del Terzo Settore e l’emergenza
1. Le disposizioni emergenziali per il Terzo settore – 2. Il punto sulla riforma del Terzo settore – 3. Le recenti prassi ministeriali.