Pubblicità immobiliare: criticità e soluzioni dal confronto tra notariato e Conservatori del Nord, Centro e Sud

18 giugno 2020
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 7 CF + 2 CF ulteriori con test

Presentazione

La pubblicità immobiliare è uno dei dieci indici – il “Registering Property” – adottati dalla Banca Mondiale per redigere il rapporto annuale Doing Business, l’analisi delle norme e delle procedure burocratiche che ogni Paese applica nei confronti delle imprese al fine di determinare i livelli di maggiore o minore facilità per fare affari. Ebbene, da alcuni anni il “Registering Property” italiano si colloca tra il 22° e il 26° posto su 190 Paesi esaminati, concorrendo in termini molto positivi alla “reputazione” del nostro Paese e quindi alla sua capacità di attrarre imprese ed investitori stranieri.

Poiché le certezze giuridiche e la celerità delle procedure sono i due principali elementi che determinano il posizionamento internazionale del “Registering Property”, ogni intervento che vada ad implementare questi fattori non può che essere valutato positivamente. In quest’ottica si colloca il seminario che, attraverso un confronto diretto tra notai e dirigenti di alcune Conservatorie, cercherà di fare emergere – e nei limiti del possibile risolvere – le principali criticità in modo da garantire al tempo stesso la massima affidabilità giuridica e la celerità delle procedure.

Attraverso le sette relazioni del seminario – quattro delle quali affidate a Conservatori di altrettanti capoluoghi di Regione – i notai avranno modo di approfondire gli aspetti più controversi della pubblicità immobiliare e, soprattutto, avranno l’opportunità di sottoporre quesiti su casi pratici, dai rapporti successori alle operazioni societarie, dai pignoramenti alle domande giudiziali, dai preliminari di compravendita alle relative successive cessioni e dichiarazioni di nomina, ed altro anche ove non espressamente inserito nel programma.

Programma

Presiede
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti

SESSIONE MATTUTINA

Nelson Alberto Cimmino, notaio in Pesaro
La trascrizione immobiliare nell’attività notarile

Luca Iberati, notaio in Milano
Accettazione tacita dell’eredità e ruolo del notaio

Salvatore Tiralongo, conservatore Roma 2
La pubblicità è accessoria: le annotazioni, con particolare riferimento alle annotazioni di cancellazione dei pignoramenti e delle domande giudiziali

Daniela Boggiali, Ufficio studi CNN
La pubblicità immobiliare nelle operazioni societarie straordinarie: casistica

SESSIONE POMERIDIANA

Antonio Lo Sciuto, conservatore Milano 1
La trascrizione dei preliminari di compravendita e le relative successive cessioni e dichiarazioni di nomina

Salvatore Tiralongo, conservatore Roma 2
La pubblicità immobiliare degli atti segregativi e vincolativi

Giuseppe Gangemi, conservatore Palermo
La trascrizione del pignoramento