Tecniche redazionali
Il punto di vista dei Conservatori di Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari sulle principali criticità riscontrate tra confronto e controllo
15 maggio 2020
Seminario di aggiornamento professionale per Notai
organizzato in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 7 CF + 2 CF ulteriori con test
Presentazione
Confronto e controllo costituiscono le due fondamentali fasi del rapporto del Notaio con l’Archivio notarile che, a seconda delle circostanze, possono dar luogo a soluzioni condivise su aspetti giuridici ed operativi di particolare complessità come pure, d’altro canto, a divergenze anche destinate a sfociare in procedimenti disciplinari.
È sembrato perciò di particolare interesse creare, con il seminario del 15 maggio, un momento di scambio di opinioni tra Conservatori delle principali città, tra Nord, Centro e Sud, e Notai per approfondire le recenti criticità emerse in sede ispettiva e di confronto ed individuare risposte coerenti con il dettato legislativo, con le prassi e con gli indirizzi della giurisprudenza.
Oltre l’approfondimento giuridico/operativo, il seminario offrirà anche l’opportunità di conoscere gli orientamenti dell’Ufficio centrale degli archivi notarili circa le prospettive di riorganizzazione degli archivi stessi, soprattutto alla luce delle esperienze in atto connesse all’emergenza COVID–19; prospettive sulle quali i notai partecipanti saranno invitati a rappresentare il loro punto di vista.
Programma
Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
SESSIONE MATTUTINA – 9.30/13.30
Renato Romano, direttore generale Ufficio centrale degli Archivi notarili
Il punto di vista del Direttore generale dell’Ufficio centrale degli Archivi notarili
Come costruire una Amministrazione efficiente e utile nella stagione dell’emergenza. Il punto di vista della Direzione generale sulle prospettive di riorganizzazione degli Archivi notarili, anche alla luce delle esperienze emerse dall’emergenza COVID-19
Bartolomeo Bove, conservatore dell’Archivio notarile di Torino
Il punto di vista del Conservatore dell’Archivio notarile di Torino
1. Remissione del debito e compravendita (causa del negozio e indagine sulla volontà delle parti ex art. 47
L.N.) – 2. Fondo patrimoniale surrogazione volontaria o per determinazione giudiziale – 3. Conferimento d’opera nelle società di persone (oggetto della prestazione- art. 1346 c.c.) – 4. L’art. 474 n. 3 c.p.c. titolo esecutivo e redazione della clausola di consegna.
Raffaella Materi, conservatore dell’Archivio notarile di Milano
Il punto di vista del Conservatore dell’Archivio notarile di Milano
1. Allineamento catastale negli atti atti notarili: scenari possibili in relazione agli attuali orientamenti giurisprudenziali – 2. Negoziazione assistita ed autentica notarile: problematiche disciplinari – 3. Patto fiduciario e forma orale: gli attuali pronunciamenti della giurisprudenza – 4. Breve rassegna disciplinare.
Stefano Di Lena, conservatore dell’Archivio notarile di Bologna
Il punto di vista del Conservatore dell’Archivio notarile di Bologna
1 – La ‘delegabilità’ della funzione di datore di lavoro e il conferimento dei poteri rappresentativi in materia
di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 81/2008): aspetti problematici di carattere sostanziale e possibili risvolti disciplinari – 2 . La pubblicazione della fotocopia di un testamento olografo: atto vietato o consentito? Il confine tra nullità ed inesistenza del testamento. I poteri del notaio e quelli dell’autorità giudiziaria in relazione al superamento della presunzione di revoca del testamento prevista dall’art. 684 c.c. – 3. Le clausole derogatorie della competenza territoriale e quelle risolutive espresse nei
contratti di affitto e di cessione di azienda: possibili profili disciplinari per la violazione dell’art. 447-bis c.p.c. e dell’art. 1456 c.c.
SESSIONE POMERIDIANA – 15,00/18,00
Marcello Cosio, sovrintendente dell’Archivio notarile di Roma
Il punto di vista del Sovrintendente dell’Archivio notarile di Roma
Controlli ispettivi e sanzioni in merito a: 1. Aspetti informatici dell’attività notarili – 2. Tenuta del registro somme e valori – 3. Atti di rettifica.
Aldo Niccoli, conservatore dell’Archivio notarile di Napoli
Il punto di vista del Conservatore dell’Archivio notarile di Napoli
1. L’inapplicabilità degli artt. 7 e 8, lett. b) della legge 241/1990 in tema di comunicazione di avvio del procedimento al procedimento disciplinare notarile – 2. La responsabilità disciplinare del notaio in materia di forma degli atti notarili, in particolare con riferimento alla violazione del principio di simmetria – 3. La questione degli atti di rettifica unilaterale ex art. 59 bis L.N. – 4. La problematica degli spazi in bianco, ancorché interlineati, prima e dopo la chiusura dell’atto notarile. – 5. Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio negli atti notarili.
Enza Maria D’Auria, conservatore dell’Archivio notarile di Bari
Il punto di vista del Conservatore dell’Archivio notarile di Bari
1. Procura digitale – 2. Testamento biologico
Domande ai relatori e discussione