Descrizione Progetto
Novità legislative con ricadute operative sull’attività notarile: il contratto di pegno mobiliare non possessorio e la condizione giuridica dello straniero alla luce del decreto-legge “Cutro”
22 giugno 2023 – Ore 9.30 / 18.00
Seminario di aggiornamento professionale per Notai in diretta streaming
Organizzato da JUSWEB in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il Consiglio nazionale del notariato ha riconosciuto 10 CF.
Quota partecipazione individuale: € 219,60 (IVA inc.)
Obiettivi
I provvedimenti della Agenzia delle entrate del 12 gennaio e del 5 aprile 2023 – relativi, il primo, all’approvazione delle specifiche tecniche per la redazione, trasmissione delle domande di iscrizione del pegno non possessorio nonché la registrazione del diritto reale di pegno e, il secondo, alle modalità di versamento dei tributi e dei diritti dovuti per la registrazione del titolo e per l’esecuzione delle formalità relative al registro informatico dei pegni mobiliari non possessori – segnano l’ultima tappa di un lungo iter legislativo per l’attuazione del pegno mobiliare non possessorio iniziato del 2016.
Il nuovo contratto integra gli strumenti di accesso al credito da parte delle imprese che potranno costituirlo, mantenendone la disponibilità, su beni mobili, anche immateriali, destinati all’esercizio dell’impresa e sui crediti derivanti da o inerenti a tale esercizio, a esclusione dei beni mobili, anche immateriali, registrati.
Affinché il contratto possa essere inserito nel Registro nazionale è richiesto l’atto pubblico, la scrittura privata autenticata o accertata giudizialmente, o un contratto sottoscritto digitalmente ai sensi dell’articolo 24 del d.lgs. 82/2005, o in forza di provvedimento dell’autorità giudiziaria. Da qui l’interesse per il Notaio ad approfondire ogni aspetto di questo nuovo strumento, dai profili civilistici del contratto alle procedure di inserimento nel Registro nazionale.
La seconda parte del seminario è dedicata a questioni sempre attuali, quali la condizione di reciprocità e il rapporto con il cliente straniero (cittadino extra UE), con particolare riferimento alle più recenti casistiche relative ad acquisti immobiliari e operazioni societarie, e alle facoltà connesse a determinate tipologie di permesso di soggiorno oggetto di interventi legislativi negli ultimi due anni e, ancora più significativamente, con la legge di conversione del decreto-legge n. 20/2023, altrimenti denominato “decreto Cutro”.
NB: non è possibile seguire la diretta su smartphone.
Leggere attentamente i requisiti di sistema necessari per seguire la diretta
Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
SESSIONE MATTUTINA – 9.30/13.30
I. IL PEGNO MOBILIARE NON POSSESSORIO
Vera Tagliaferri, notaio in Crema, componente della Commissione studi civilistici CNN
I profili civilistici del pegno mobiliare non possessorio e le possibili ricadute nell’attività notarile
1. L’attuale disciplina del pegno in generale, l’art. 2786 c.c. e le leggi speciali sui pegni rotativi – 2. Il nuovo pegno non possessorio: 2.1. Caratteristiche e struttura (non possessorio, omnibus, rotativo, assistito da patto marciano); 2.2. Confronto con il pegno tradizionale (accessorietà, specialità, indivisibilità, realità); 2.3. Requisiti soggettivi del debitore; 2.4. Effetti (attenuazione del principio di specialità, attenuazione del principio di determinatezza, rotatività, escussione privata).
Valerio Giuseppe Daniele, avvocato, associate CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni (Dipartimento di diritto societario/M&A e Banking and Finance)
I beni oggetto di pegno
1. I beni che possono essere oggetto del pegno mobiliare non possessorio – 2. La nomenclatura delle categorie merceologiche – 3. Specifiche categorie di beni che possono formare oggetto di pegno mobiliare non possessorio: macchinari, altri beni strumentali all’esercizio dell’attività d’impresa, crediti – 4. Trasformazione, alienazione e disposizione del bene oggetto del pegno mobiliare non possessorio.
Massimo Trentino, avvocato, partner CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni (Dipartimento di diritto societario/M&A e Banking and Finance)
Il pegno sui beni immateriali
1. Premesse generali sui beni immateriali – 2. Le quote di SRL quali beni immateriali – 3. Coordinamento tra la nuova disciplina del pegno mobiliare non possessorio e la disciplina del pegno su quote ex codice civile – 4. Il pegno su brevetti, marchi e software – 5. Conclusioni.
Funzionario dell’Agenzia delle entrate – Direzione centrale Servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare – Settore Servizi di pubblicità immobiliare
Il Registro dei pegni
1. Il Registro – 2. Le formalità per l’iscrizione – 3. Le formalità per la rinnovazione, la cancellazione e le modificazioni – 4. Consultazione del Registro.
Dibattito e quesiti ai relatori
PAUSA – 13.30/15.00
SESSIONE POMERIDIANA – 15.00/18.00
Massimo Trentino
Tecniche redazionali di un contratto alla luce dei requisiti richiesti per l’iscrizione nel Registro
1. Le parti – 2. Il tipo di pegno (lex specialis) – 3. Oggetto (individuazione del bene) – 4. La clausola di rotatività – 5 clausole di escussione – 6. Clausole generali.
II. LA CONDIZIONE DI RECIPROCITÀ E LA CONDIZIONE GIURIDICA DELLO STRANIERO ALLA LUCE DEL DECRETO-LEGGE “CUTRO”
Daniela Boggiali, legal officer nei settori impresa, internazionale e terzo settore
La condizione di reciprocità: recente casistica
1. La condizione di reciprocità in generale – 2. L’accertamento della reciprocità – 3. Accordi bilaterali in materia di promozione e protezione degli investimenti – 4. Il permesso di soggiorno e la questione della tassatività o meno delle tipologie in esenzione della reciprocità elencate dall’art. 2, co. 2, del DPR 394/1999 – 5. Le sanzioni nei confronti della Federazione Russa.
Giovanni Barbariol, avvocato in Padova, redazione della rivista Immigrazione.it
Identificazione del cittadino straniero, verifica della regolarità del soggiorno e delle facoltà connesse anche alla luce delle novità del DL 10/2023 (decreto “Cutro”)
1. L’identificazione dello straniero: i documenti e la banca dati PRADO – 2. L’ingresso del cittadino extra-UE: tipologie di visto e casi di esenzione – 3. La regolarità del soggiorno: da irregolare a regolare, da regolare a irregolare – 4. Tipologie di permesso di soggiorno e facoltà – 5. La convertibilità in lavoro dei permessi di soggiorno rilasciati ad altro titolo: le recenti modifiche legislative anche per superare i limiti della condizione di reciprocità – 6. L’irregolarità di soggiorno: conseguenze giuridiche per lo straniero e le responsabilità anche penali dei datori di lavoro e di alloggio – 7. Protezione internazionale e speciale: i diritti e le facoltà connesse alle diverse tipologie di protezione alla luce del decreto-legge n. 20/2023.
Raffaele Miele, direttore della rivista Immigrazione.it
Visti d’ingresso e permessi di soggiorno per businessman, figure societarie, investitori e startup
1. I visti d’ingresso come fattore di attrazione degli investimenti esteri – 2. Visto per affari – 3. Visto e permesso di soggiorno per figura societaria – 4. Visto e permesso di soggiorno per investitori – 5. Visto per startup.
Dibattito finale e quesiti ai relatori
Il Consiglio nazionale del notariato ha riconosciuto 10 CF.
Attestato
L’attestato di partecipazione al seminario viene rilasciato solo se il partecipante ha seguito almeno l’80% della durata complessiva dei lavori e se ha dato il “conferma presenza” sia la mattina sia il pomeriggio.
Per un corretto tracciamento della presenza:
– NON si deve seguire da smartphone (utilizzare un PC, fisso o portatile, oppure un tablet);
– SI DEVE effettuare il logout al termine della sessione mattutina (icona in alto a destra nella schermata dell’Aula virtuale).
Eventuali interruzioni di elettricità o della connessione internet incidono sulla percentuale della presenza e quindi consigliamo sempre di seguire i lavori dall’inizio alla fine.
N.B.: eventuali problemi dovuti alla mancanza di elettricità o di internet locali non possono essere imputabili alla società organizzatrice.
A partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla diretta sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione dall’area riservata del sito e consegnarne una copia al proprio Consiglio per la registrazione dei crediti formativi.
Test di collegamento
È prevista una prova di collegamento la mattina del 21 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle 11.30.
Accesso al seminario
SESSIONE I – MATTINA
Dopo aver effettuato l’iscrizione al seminario nei termini indicati, il giorno della diretta (22 giugno) alle ore 9.30 il notaio dovrà:
• effettuare l’accesso all’area riservata tramite log-in (“Accedi”), inserendo il nome utente e la password
• selezionare il seminario
• cliccare su “Sessione mattina – Vai alla diretta” per accedere all’Aula virtuale e seguire i lavori
• al termine della sessione, effettuare il log-out (icona di scollegamento in alto a destra).
IMPORTANTE: se non si effettua il log-out al termine della prima sessione si rimane all’interno dell’aula virtuale con lo stesso accesso mattutino risultando di conseguenza assenti alla sessione successiva e quindi – non potendo il sistema rilevare l’accesso e la presenza pomeridiana – non sarà possibile rilasciare l’attestato.
SESSIONE II – POMERIGGIO
Il pomeriggio, alla ore 15.00 dovrà:
• effettuare nuovamente l’accesso all’area riservata tramite log-in (“Accedi”), inserendo il nome utente e la password
• selezionare il seminario
• cliccare su “Sessione pomeriggio – Vai alla diretta” per accedere all’Aula virtuale e seguire i lavori
• al termine della sessione, effettuare il log-out (icona di scollegamento in alto a destra).
N.B.: eventuali problemi dovuti alla locale mancanza di elettricità o di connessione internet non possono essere imputabili alla società organizzatrice.
È possibile iscriversi al seminario solamente sul sito entro il 19 giugno 2023.
Prima di effettuare l’iscrizione si prega di leggere con attenzione i requisiti tecnici e le condizioni di vendita e partecipazione.
1. Per chi partecipa a distanza dal proprio Studio
Per effettuare l’iscrizione si devono seguire i seguenti passaggi:
– se si è un nuovo utente, creare prima un account personale (bottone “Inizia da qui”)
– se si è già registrati, cliccare sul bottone “Iscriviti adesso!”
– nella pagina che si apre, cliccare su “Aggiungi al carrello”
– selezionare in alto nel menu la voce “Carrello” per accedere al carrello e proseguire con l’acquisto
– cliccare su “Check out” per passare al pagamento.
È possibile eseguire il pagamento della quota d’iscrizione di 219,60 euro direttamente online con carta di credito oppure con bonifico bancario (si prega di leggere le condizioni di vendita).
2. Per chi partecipa in presenza presso la sede del Consiglio notarile
Si prega di contattare il proprio Consiglio per sapere se aderisce alla giornata di studi e i posti disponibili. In caso di adesione, si può procedere all’iscrizione informando la segreteria del Consiglio entro il termine di iscrizione.
Ricordiamo che l’adesione è vincolante e che la quota di iscrizione è dovuta se non viene comunicata la disdetta al Consiglio o alla segreteria di Jusweb entro il 19 giugno.
La quota di 122,00 euro può essere corrisposta via bonifico intestato a Jusweb srl – IBAN IT 12 U 03069 14500 10000000 3342 (Intesa San Paolo).
3. Per chi partecipa presso la sede di Jusweb
I posti sono limitati e solo su prenotazione. Si prega di inviare una email a direzione@formazionewebtv.it entro il 16 giugno.
N.B.: il collegamento sarà abilitato solo a ricezione della quota d’iscrizione. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario si prega di inviare distinta via email all’indirizzo direzione@formazionewebtv.it per evitare disguidi.
Termine di disdetta
È possibile effettuare la disdetta sino al 19 giugno 2023 con comunicazione a direzione@formazionewebtv.it. Dopo tale data non è possibile richiedere la quota versata.
Accedere a FormazioneWebTV
Per partecipare ai seminari è necessario prima registrarsi a questo sito e poi iscriversi all’evento scelto.
Sei un nuovo utente?
(Nota: la prima registrazione è necessaria anche per chi ha già frequentato corsi e seminari sulla vecchia piattaforma)
Iscrizione
Termine: 19 giugno 2023.