Descrizione Progetto
Regimi patrimoniali e successori delle famiglie transfrontaliere: la scelta della legge applicabile, normative straniere a confronto, casi pratici
18 ottobre 2024 – Ore 9.30 / 18.30
Seminario di aggiornamento professionale per Notai in diretta streaming
Organizzato da JUSWEB in collaborazione con il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Viterbo e Rieti
Il CNN ha attribuito 10 CF
Quota partecipazione individuale: € 219,60 (IVA inc.)
Obiettivi
Il seminario offre l’opportunità di approfondire la disciplina internazionalprivatistica dei regimi patrimoniali e successori delle famiglie con carattere di internazionalità, congiuntamente a una rassegna degli ordinamenti giuridici di Paesi extra europei ed europei maggiormente rappresentati in Italia.
La relazione di apertura verte sulla disciplina internazionalprivatistica in materia di scelta di legge recata dai regolamenti 650 del 2012 e 1103 del 2016, con l’obiettivo di evidenziare gli ampi spazi lasciati all’autonomia privata nel campo della pianificazione patrimoniale familiare.
Le tre successive relazioni presentano un’ampia casistica di operazioni notarili collegate a normative di Paesi di common law e del Centro e Sud America.
La terza parte del seminario consta di cinque relazioni sulle discipline di sei Paesi i cui cittadini costituiscono oltre il 40% della popolazione extra UE presente in Italia (Marocco, Albania, Ucraina, Cina ed Egitto) e della Romania, lo Stato membro dell’UE che, con oltre un milione di persone, è la comunità più numerosa.
NB: non è possibile seguire la diretta su smartphone.
Coordina
Federico Tedeschi Porceddu, presidente del Consiglio notarile Viterbo/Rieti
SESSIONE MATTUTINA – 9.30/13.30
INTRODUZIONE
Domenico Damascelli, notaio in Bologna, professore associato presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna
La scelta della legge applicabile al regime patrimoniale delle coppie con carattere di internazionalità e della legge da applicare alla propria successione
La relazione esaminerà la disciplina internazionalprivatistica in materia di scelta di legge recata dai regolamenti 650 del 2012 e 1103 del 2016, al fine di evidenziare gli ampi spazi lasciati all’autonomia privata nel campo della pianificazione patrimoniale familiare. Particolare attenzione sarà prestata ai casi in cui viene designata quale legge applicabile quella di uno Stato terzo (o, meglio, non vincolato alla disciplina uniforme), oggetto anche di recenti interventi giurisprudenziali.
CASISTICHE: PAESI DI COMMON LAW E DELL’AMERICA LATINA
Elisabetta Bergamini, notaio in Cividale del Friuli, professore ordinario presso l’Università di Udine
Successioni internazionali: casistica dei Paesi di Common Law (G.B., Australia, USA, Canada, Nuova Zelanda)
1. La gestione delle successioni nei Paesi di Common Law: legge applicabile in base al diritto internazionale privato, scissione fra beni mobili e immobili e rinvio alla lex rei sitae per gli immobili – 2. La presenza di testamento estero: il “probate” e regimi analoghi necessari per l’efficacia delle previsioni testamentarie, il deposito del testamento ai fini dell’utilizzo in Italia e la documentazione aggiuntiva.
Eleonora Bazzo, notaio in Torino, dottorato in Corporate Governance
Regimi patrimoniali delle famiglie internazionali: casistica dell’Unione europea e dei Paesi di Common Law
1. Applicazione temporale dei regolamenti UE 1103 e 1104 con casi pratici – 2. Applicazione spaziale dei regolamenti UE 1103 e 1104 con casi pratici – 3. La legge applicabile in mancanza di scelta: casi pratici – 4. La scelta della legge applicabile: casi pratici.
Daniela Boggiali, legal officer nei settori impresa, internazionale e terzo settore
Regimi patrimoniali delle famiglie e successioni internazionali: casistica relativa ai Paesi dell’America Latina
1. Casi e questioni in tema di regime patrimoniale: 1.1. BRASILE: regime legale, acquisto di beni personali, convenzioni matrimoniali, separazione dei beni, matrimonio non trascritto in Italia e successivo divorzio; 1.2. MESSICO: legge applicabile, regime legale, vendita di bene personale adibito a residenza familiare; 1.3. ARGENTINA: regime legale, vendita di bene personale adibito a residenza familiare; 1.4. ECUADOR: legge applicabile, regime legale, separazione di fatto e mancanza di residenza comune dei coniugi; 1.5. BOLIVIA: legge applicabile, regime legale e convenzione di separazione dei beni – 2. Casi e questioni in tema di successioni: 2.1. BRASILE: successione legittima, successione testamentaria, eredi necessari, rinuncia all’eredità; 2.2. VENEZUELA: successione legittima e concorso di coniuge con i figli, rappresentazione, forma del testamento, deposito di testamento “autenticato” da notaio estero e allegazione del certificato di morte, tutela dei legittimari; 2.3. PANAMA: successione legittima, pubblicazione di testamento privo di legalizzazione e Apostille; 2.4. COSTA RICA: legge applicabile, successione legittima, successione necessaria, autorizzazione ad accettare l’eredità con beneficio d’inventario, nomina del rappresentante comune di partecipazioni sociali; 2.5. MESSICO: scelta della legge applicabile negli ordinamenti plurilegislativi e tutela dei legittimari.
REGIMI DI PAESI MAGGIORMENTE RAPPRESENTATI IN ITALIA
Roberta Aluffi Beck Peccoz, professore associato presso l’Università di Torino
Maghreb ed Egitto
Il diritto successorio islamico è considerato il nucleo più sacro e perciò immodificabile della šarī’a. Non è un caso che le sue regole siano notevolmente omogenee nei codici in vigore nei diversi paesi arabi, e in particolare in quelli del Maghreb e in Egitto. Le regole successorie islamiche presentano possibili profili di contrarietà all’ordine pubblico internazionale sotto il profilo della discriminazione tra uomo e donna, tra musulmano e non musulmano e tra i figli “legittimi” egli altri. La discriminazione degli eredi in ragione del sesso è normalmente giustificata con riferimento alle regole che governano i rapporti patrimoniali tra coniugi, ambito tuttavia meno refrattario al cambiamento di quello successorio. In ogni caso, anche se il rispetto per le regole successorie è declamato solennemente, non mancano pratiche tese a limitarne l’applicazione. Così come accesi sono stati negli ultimi anni i dibattiti intorno a una loro possibile riforma.
Dibattito e quesiti ai relatori
PAUSA – 13.30/15.00
SESSIONE POMERIDIANA – 15.00/18.30
Gelanda Shkurtaj, notaio in Tirana, professore presso Epoka University in Tirana
Albania
1. Regimi patrimoniali: tipi di regimi; il contratto prematrimoniale e modalità di sottoscrizione; cambiamento del regime patrimoniale; effetti nell’impresa familiare e negli assegni familiari – 2.Regimi successori: regolamento generale delle successioni; tipi di testamento e l’apertura della successione; termini per l’apertura e la formalizzazione della successione; riserva di legge e il conflitto delle norme all’interno del codice civile.
Yevheniia Vykhodtseva, notaio in Kiev
Ucraina
1. Regimi patrimoniali: aspetti principali dell’acquisizione del diritto di proprietà su beni immobili durante il matrimonio; caratteristiche della gestione dei beni nelle zone temporaneamente occupate; caratteristiche del ripristino di beni distrutti o danneggiati a causa delle azioni militari da parte della Federazione Russa – 2. Regimi successori: tipi di successione; tipi di testamenti; apertura della successione; termini per l’apertura e la formalizzazione della successione.
Laura Formichella, professore di Diritto cinese presso l’Università di Roma Tor Vergata; Of counsel, ADVANT Nctm e membro del China desk
Cina
1. La disciplina del Codice civile cinese – 2. Le interpretazioni della Suprema Corte del Popolo e della Procura Suprema del Popolo – 3. Profili rilevanti del regime patrimoniale della famiglia e delle successioni con riferimento agli adempimenti notarili.
Adrian Cioia, notaio in Arad, rappresentante del Programma di gemellaggio con il Notariato italiano
Romania
1. Regimi patrimoniali in Romania – 2. Successioni da analizzare in funzione della data del decesso,
dell’ultima residenza del defunto e prendendo in considerazione le norme conflittuali e la legge applicabile e registri notarili nazionali utilizzati nella procedura successoria, di evidenza: delle cause ereditarie, delle opzioni successorie, delle liberalità, dei regimi patrimoniali dei coniugi, dei creditori persone fisiche e delle opposizioni alla divisione ereditaria e degli atti di decesso.
Dibattito finale e quesiti ai relatori
Il Consiglio nazionale del notariato ha attribuito 10 CF
Attestato
L’attestato di partecipazione al seminario viene rilasciato solo se il partecipante ha seguito almeno l’80% della durata complessiva dei lavori e se ha dato il “conferma presenza” sia la mattina sia il pomeriggio.
Per un corretto tracciamento della presenza:
– NON si deve seguire da smartphone (utilizzare un PC, fisso o portatile, oppure un tablet);
– SI DEVE effettuare il logout al termine della sessione mattutina (icona in alto a destra nella schermata dell’Aula virtuale).
Eventuali interruzioni di elettricità o della connessione internet incidono sulla percentuale della presenza e quindi consigliamo sempre di seguire i lavori dall’inizio alla fine.
N.B.: eventuali problemi dovuti alla mancanza di elettricità o di internet locali non possono essere imputabili alla società organizzatrice.
A partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla diretta sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione dall’area riservata del sito e consegnarne una copia al proprio Consiglio per la registrazione dei crediti formativi.
Test di collegamento
È prevista una prova di collegamento la mattina del 17 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle 11.30.
Accesso al seminario
SESSIONE I – MATTINA
Dopo aver effettuato l’iscrizione al seminario nei termini indicati, il giorno della diretta (18 ottobre) alle ore 9.30 il notaio dovrà:
• effettuare l’accesso all’area riservata tramite log-in (“Accedi”), inserendo il nome utente e la password
• selezionare il seminario
• cliccare su “Sessione mattina – Vai alla diretta” per accedere all’Aula virtuale e seguire i lavori
• al termine della sessione, effettuare il log-out (icona di scollegamento in alto a destra).
IMPORTANTE: se non si effettua il log-out al termine della prima sessione si rimane all’interno dell’aula virtuale con lo stesso accesso mattutino risultando di conseguenza assenti alla sessione successiva e quindi – non potendo il sistema rilevare l’accesso e la presenza pomeridiana – non sarà possibile rilasciare l’attestato.
SESSIONE II – POMERIGGIO
Il pomeriggio, alla ore 15.00 dovrà:
• effettuare nuovamente l’accesso all’area riservata tramite log-in (“Accedi”), inserendo il nome utente e la password
• selezionare il seminario
• cliccare su “Sessione pomeriggio – Vai alla diretta” per accedere all’Aula virtuale e seguire i lavori
• al termine della sessione, effettuare il log-out (icona di scollegamento in alto a destra).
N.B.: eventuali problemi dovuti alla locale mancanza di elettricità o di connessione internet non possono essere imputabili alla società organizzatrice.
È possibile iscriversi al seminario solamente sul sito, entro il 15 ottobre 2024.
Prima di effettuare l’iscrizione si prega di leggere con attenzione i requisiti tecnici e le condizioni di vendita e partecipazione.
Quota iscrizione
219,60 euro partecipazione individuale da studio
122,00 euro partecipazione individuale presso sede del Consiglio notarile
1. Per chi partecipa a distanza dal proprio Studio
Per effettuare l’iscrizione si devono seguire i seguenti passaggi:
– se si è un nuovo utente, creare prima un account personale (bottone “Inizia da qui”)
– se si è già registrati, cliccare sul bottone “Iscriviti adesso!”
– nella pagina che si apre, cliccare su “Aggiungi al carrello”
– selezionare in alto nel menu la voce “Carrello” per accedere al carrello e proseguire con l’acquisto
– cliccare su “Check out” per passare al pagamento.
È possibile eseguire il pagamento della quota d’iscrizione di 219,60 euro direttamente online con carta di credito oppure con bonifico bancario (si prega di leggere le condizioni di vendita).
2. Per chi partecipa in presenza presso la sede del Consiglio notarile
Si prega di contattare il proprio Consiglio per sapere se aderisce alla giornata di studi e i posti disponibili. In caso di adesione, si può procedere all’iscrizione informando la segreteria del Consiglio entro il termine di iscrizione.
Ricordiamo che l’adesione è vincolante e che la quota di iscrizione è dovuta se non viene comunicata la disdetta al Consiglio o alla segreteria di Jusweb entro il 15 ottobre 2024.
La quota di 122,00 euro può essere corrisposta via bonifico intestato a Jusweb srl – IBAN IT 12 U 03069 14500 10000000 3342 (Intesa San Paolo).
3. Per chi partecipa presso la sede di Jusweb
I posti sono limitati e solo su prenotazione. Si prega di inviare una email a direzione@formazionewebtv.it entro il 15 ottobre.
N.B.: il collegamento sarà abilitato solo a ricezione della quota d’iscrizione. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario si prega di inviare distinta via email all’indirizzo direzione@formazionewebtv.it per evitare disguidi.
Termine di disdetta
È possibile effettuare la disdetta sino al 15 ottobre 2024 con comunicazione a direzione@formazionewebtv.it. Dopo tale data non è possibile richiedere la quota versata.
Accedere a FormazioneWebTV
Per partecipare ai seminari è necessario prima registrarsi a questo sito e poi iscriversi all’evento scelto.
Sei un nuovo utente?
(Nota: la prima registrazione è necessaria anche per chi ha già frequentato corsi e seminari sulla vecchia piattaforma)
Iscrizione
Termine: 15 ottobre 2024.