Requisiti di sistema per le giornate di studio notarili

Per partecipare agli eventi in diretta streaming è necessario tenere in considerazione le seguenti indicazioni:

– una connessione internet (ADSL, VDSL, FTTH) stabile e non inferiore ai 7 Mbps
– un computer desktop con un browser aggiornato: Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari
– un tablet Android versione 4.4 o superiore e browser Chrome
– un iPad con sistema operativo e browser aggiornati alle ultime versioni.

ATTENZIONE: la nostra piattaforma non funziona con Internet Explorer, vi ricordiamo inoltre che ad agosto 2020 Microsoft stessa ne ha ufficialmente comunicato la dismissione, sconsigliandone l’uso e richiedendo il passaggio a Edge.

Browser e impostazioni di risparmio memoria

I software (browser) che vengono usati per la navigazione in Internet sono in continuo aggiornamento. In particolare le ultime versioni di Google Chrome e Microsoft Edge consentono di “risparmiare energia” e ridurre il carico di memoria impegnata dal computer sospendendo le finestre inattive, ossia quelle finestre aperte in secondo piano che non vengono usate/visualizzate per più di qualche minuto (indicativamente per 5 minuti), riattivandole non appena esse vengono nuovamente selezionate.

Schede browser

Questa sospensione temporanea interrompe i flussi di dati presenti all’interno della scheda non attiva e quindi, sia nel caso della fruizione di un evento in live streaming che in quella di video on-demand, viene bloccato il segnale audio/video nonché il relativo dato di tracciamento e di notifica.
È importante quindi, durante la fruizione delle nostre giornate di studio, far sì che la finestra della diretta risulti sempre in “primo piano”, cioè attiva, per non rischiare di perdere il tracciamento della partecipazione.

Importante!

In caso di reti locali con firewall o di utilizzo di software quali Citrix, Arianna e simili, potrebbe essere necessario effettuare le seguenti azioni per poter fruire di contenuti multimediali e avere la possibilità di tracciare il proprio percorso formativo:
1. Porre in white list i seguenti link
https://d1fxtkz8shb9d2.cloudfront.net/sockjs-0.3.js
https://code.jquery.com/jquery-1.11.3.min.js
o il seguente IP: 136.243.70.69
2. Infine è necessario assicurarsi che siano aperte in uscita le porte 9081 e 9082 (nel firewall del PC locale o della rete), indispensabili per il tracciamento.