La nostra offerta formativa

Per coniugare l’alta qualità e l’utilità dei contenuti con l’innovazione tecnologica e l’efficacia della didattica, la metodologia adottata prevalentemente si differenzia dal più usuale sistema e-learning (formazione asincrona, “anywhere, anytime”). Infatti i nostri eventi formativi sono live – in diretta streaming – e pertanto è garantita la contestualità dell’interscambio docente/discente e discente/discente alla pari della formazione tradizionale in aula (formazione sincrona). Attraverso l’interazione sincrona, la classe tradizionale viene pienamente ricreata e ognuno può intervenire in ogni momento della lezione ed essere in tempo reale ascoltato da tutti, ponendo domande al docente, ma anche avanzando proposte e confrontandosi con gli altri. L’attività di docenza è facilitata dalla continuità e dalla spontaneità dell’interazione sincrona. Paradossalmente il rapporto docente/discente diventa più reale in una situazione sincrona, definita “comunicazione mediata da computer” (CMC), che nelle aule stracolme delle grandi facoltà.

Questa scelta non ha precluso la produzione di corsi con modalità e-learning (asincrona), sia per soddisfare l’esigenza di riproporre un argomento già trasmesso in diretta al quale per particolari circostanze di tempo o di luogo diversi professionisti non hanno potuto partecipare, sia nel caso di argomenti molto settoriali e/o tecnici che richiedono una applicazione prolungata nel tempo.

In entrambi i casi, la validità e l’affidabilità tecnologica del sistema adottato ed i contenuti che, soprattutto per le materie d’interesse notarile, puntano prevalentemente sulle novità legislative, delle prassi e della giurisprudenza in modo da fornire ai professionisti un aggiornamento di qualità in tempo reale, hanno premiato la scelta di Jusweb orientata a privilegiare una formazione o un aggiornamento professionale di qualità, utile ed efficace, piuttosto che a soddisfare la mera esigenza di ottenere un attestato per conseguire i crediti formativi.

Oggi, a distanza di dieci anni, FormazioneWebTV.it si rinnova profondamente con l’adozione di una piattaforma basata su un ambiente informatico open source e modulare che offre ampia flessibilità di gestione e di aggiornamento e che ci consente di rendere disponibili contenuti formativi comodamente fruibili anche in mobilità.